Lotus Emeya hyper-GT ha completato la fase finale di un rigoroso programma globale di test e sviluppo in uno degli ambienti più difficili del mondo.
Durante l’inverno, la granturismo completamente elettrica è stata a Ivalo, in Finlandia, mentre gli ingegneri Lotus concludono il loro lavoro di validazione. A circa 250 km all’interno del circolo polare artico, le temperature nelle ultime settimane sono state fino a -25 gradi Celsius… eppure il team ha comunque messo l’auto in un “congelatore” automobilistico locale per testarla a -40 gradi Celsius.
È il culmine di un rigoroso programma di test e sviluppo triennale in 15 paesi in due continenti, supportato dai team di ingegneri globali di Lotus. Si è svolto su una varietà di terreni e condizioni; dalle impegnative strade secondarie del Regno Unito alle fluide e veloci autostrade tedesche, attraverso i passi alpini più alti e la lontananza della Mongolia. I test si sono svolti anche su circuiti come il Nürburgring Nordschleife e sul circuito test ad alta velocità di Nardò, nel sud Italia.
Oltre al freddo estremo, Emeya ha sopportato anche condizioni opposte, fino a +40 gradi centigradi in questi ambienti. Ulteriori test verranno effettuati in Medio Oriente, Stati Uniti e Australia prima delle consegne in questi mercati.
Sylvain Verstraeten, Direttore regionale della linea Emeya, ha dichiarato: “Il processo di test in Lotus è rigoroso e copre una valutazione completa delle prestazioni, dalle sospensioni allo sterzo fino alla batteria e ai pneumatici. Emeya è la gran turismo completamente elettrica per eccellenza, progettata per offrire un’esperienza di guida ottimale ai nostri clienti 365 giorni all’anno e in tutte le condizioni. Siamo incredibilmente entusiasti che i clienti possano provare Emeya in prima persona”.
Durante il programma di test artico, gli ingegneri Lotus si sono concentrati sul testare Emeya in vari modi, tra cui:
- Sistemi del telaio come sospensioni, sterzo, freni e controlli di trazione e stabilità, per garantire la stabilità del veicolo in varie condizioni e su superfici come ghiaccio e neve.
- Test sugli pneumatici e sviluppo di pneumatici invernali Lotus su misura che supportano efficacemente la manovrabilità e la dinamica del veicolo.
- Funzioni di assistenza alla guida, che aiutano i clienti a mantenere il controllo del veicolo in situazioni in cui la segnaletica stradale e i segnali stradali possono essere oscurati a causa di fattori esterni come la neve.
- Dimostrare l’utilizzabilità illimitata della batteria in condizioni climatiche estreme, sia in carica che in scarica, per garantire coerenza e ripetibilità.
- Testare e tarare i sistemi di climatizzazione e di gestione termica per garantire che la vettura sia il più efficiente e confortevole possibile in ogni condizione.
Durante lo sviluppo di Emeya sono stati effettuati due tipi di test: controllati e nel mondo reale. Test controllati significano che devono esistere condizioni coerenti. Ad esempio, durante i test sugli pneumatici la superficie deve rimanere coerente per consentire confronti significativi. I test nel mondo reale dimostrano quindi i risultati controllati, introducendo nuovi fattori come il cambiamento del manto stradale e la guida nel traffico
Il rispetto degli obiettivi normativi globali è ovviamente una parte vitale del programma, ma al centro di esso c’è un obiettivo interno chiave: garantire che Emeya si guidi come una vera Lotus. Mentre l’azienda sta affrontando uno sviluppo verso l’elettrico e incentrato sulla tecnologia, rimanere fedeli alle radici di ciò che rende Lotus una Lotus è fondamentale.
Gavan Kershaw, Direttore degli attributi e dell’integrità del prodotto Lotus, è stato coinvolto in questo processo da quando è entrato in azienda nel 1988 all’età di 16 anni. Ha commentato: “Molti elementi del DNA Lotus sono stati presenti in tutti i nostri veicoli sin dal primo modello del 1948. Una Lotus dovrebbe essere accattivante e desiderabile, ma anche sicura e prevedibile. Ciò non significa noioso, anzi, esattamente il contrario! I piloti devono sapere che possono fidarsi della propria auto in modo da poter massimizzare le prestazioni dinamiche, e con il lavoro di sviluppo svolto da Emeya, possono davvero farlo”.
Da vera gran turismo, Emeya ha molte caratteristiche che contribuiscono a renderla la compagna perfetta in qualsiasi ambiente, compreso il Circolo Polare Artico. Con i sistemi di controllo avanzati Lotus e la trazione integrale, il veicolo eccelle in stabilità, manovrabilità e controllo, il che significa che la guidabilità di Emeya non è compromessa in condizioni climatiche estreme.
I clienti possono preparare la propria auto da remoto comodamente da casa tramite l’app Lotus. Possono impostare l’abitacolo alla temperatura desiderata nonché accendere i sedili riscaldati e il volante riscaldato. Questo processo può essere completato in pochi minuti e consente ai clienti di spostarsi da casa all’auto con il minimo disagio. Lo stesso ovviamente vale nei climi caldi, dove i clienti possono rinfrescare l’abitacolo e i sedili prima di salire sul veicolo.
Inoltre, le telecamere laterali e gli specchietti riscaldati impediscono che la visibilità venga compromessa da condensa, neve o ghiaccio. L’head-up display da 55 pollici – il più grande e avanzato di qualsiasi Lotus – è dotato della modalità Snow che trasforma il display in blu, aiutando il conducente a vedere più facilmente il contorno della strada su uno sfondo bianco.