Lotus ha svelato i prezzi e le specifiche di uno dei modelli più attesi della sua storia: il pluripremiato Eletre Hyper-SUV. La notizia è stata data durante Lotus Eletre: Unleash the Future, una trasmissione globale seguita da decine di migliaia di clienti e fan in tutto il mondo.
L’Eletre è il nuovissimo modello di stile di vita completamente elettrico di Lotus, mentre continua la sua trasformazione da azienda di auto sportive del Regno Unito a azienda e marchio globale di auto ad alte prestazioni.
È il primo di una nuova generazione di SUV elettrici puri. Prende i principi fondamentali e il DNA Lotus da quasi 75 anni di progettazione e ingegneria di auto sportive, trasformandoli in una desiderabile auto lifestyle completamente nuova per la prossima generazione di clienti Lotus.
L’esperienza di Lotus in quei settori chiave come maneggevolezza e aerodinamica ottimizzata è stata evoluta con attenzione e rispetto. Eletre prende l’anima dell’ultima vettura sportiva Lotus – Emira – e le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie dell’hypercar elettrica Evija e le reinterpreta come un Hyper-SUV.
Con una prima mondiale che si è tenuta a Londra lo scorso marzo, Eletre è “Born British, Raised Globally”, una collaborazione tra team Lotus altamente esperti e dedicati nel Regno Unito, Germania e Cina. Includono i team di definizione e attributi del prodotto presso Hethel, la casa di Lotus dal 1966; i team di progettazione del Lotus Tech Creative Center (LTCC) a Coventry; i team di ingegneri del Lotus Tech Innovation Center (LTIC) a Raunheim; e i team di progettazione e produzione di Lotus Tech a Wuhan.
Matt Windle, vicepresidente del gruppo e amministratore delegato di Lotus Cars, ha commentato: “La conferma dei prezzi e delle specifiche di Lotus Eletre è un momento chiave nella trasformazione di Lotus attraverso la nostra strategia Vision80. Sappiamo dai media e dal feedback dei clienti che sono estremamente entusiasti dell’arrivo di questa vettura – in effetti, l’Eletre ha già vinto premi come il nuovo modello “più entusiasta di vedere” del 2023. Le consegne ai clienti inizieranno nella prima metà del prossimo anno“.
Ha aggiunto: “Il lancio di Eletre è il naturale passo successivo per Lotus. Le auto sportive a due posti non sono per tutti e vogliamo offrire una Lotus per ogni fase della tua vita. Eletre ne è l’inizio.“
Già migliaia di clienti in tutto il mondo hanno prenotato la loro Eletre. Saranno disponibili tre versioni della vettura – Eletre, Eletre S ed Eletre R – con la scelta di due propulsori. Eletre ed Eletre S montano la versione monomarcia da 450 kW / 603 CV, con un’autonomia massima di 600 km (373 miglia). La Eletre R è dotata del sistema di punta a doppia velocità da 675 kW / 905 CV e un’autonomia massima di 490 km (304 miglia). I valori di coppia sono rispettivamente di 710 e 985 Nm, offrendo una prestazione da 0-62 mph (0-100 km/h) di 4,5 o 2,95 secondi. La batteria da 112 kWh per entrambe le versioni ha un tempo di ricarica (10%-80%) di soli 20 minuti utilizzando un caricatore rapido.
Nell’ambito della trasmissione Unleash the Future, il personale chiave di Lotus ha spiegato che l’azienda si sta imbarcando in un futuro ambizioso basato su tre pilastri chiave: vita, tecnologia e velocità. Hanno anche mostrato in anteprima come il primo Hyper-SUV al mondo, l’Eletre, si confronta con l’hypercar Lotus EV originale, l’Evija.
Come parte delle novità tecnologiche, Lotus ha annunciato maggiori dettagli sul suo “abitacolo digitale” di Eletre, incluso il nome del sistema operativo: Lotus Hyper OS. Lotus utilizza la tecnologia “Unreal Engine” derivata dal settore videogame, consentendo al team Lotus User Experience/User Interface (UX/UI) di creare contenuti ed esperienze 3D in tempo reale di prossima generazione. Eletre vanta una potenza di elaborazione all’avanguardia che include due System-On-Chip Qualcomm 8155.
Lotus Hyper OS offre un’esperienza interattiva senza interruzioni che offre le migliori prestazioni della categoria in termini di effetti visivi e feedback interattivo, mettendo l’utente, guidatore o passeggero, in completo controllo.
Su Eletre debutterà un’unità principale digitale di nuova generazione della società globale di tecnologia per la mobilità ECARX. Riconfigura l’esperienza in auto dell’utente fornendo display completamente personalizzabili, ospitati su un modulo informazioni conducente (DIM) avanzato e touchscreen OLED ultrasottile fluttuante da un miliardo di colori per una grafica più realistica e un effetto visivo più futuristico.
La piattaforma include il primo sistema a doppio chip di ECARX per abilitare la potenza di elaborazione a livello di server per un’elaborazione rapida e un rendering fluido. L’esperienza utente multi-schermo che ne risulta può essere continuamente migliorata durante la vita dell’auto tramite futuri aggiornamenti Over-The-Air (OTA).
Lotus ha anche rivelato che sta collaborando con HERE Technologies per fornire servizi di navigazione integrati per Eletre. Il servizio include EV Routing, EV Range Assistant e Predictive Routing e può essere aggiornato tramite aggiornamenti OTA.
Lotus ha anche annunciato una nuova collaborazione con Dolby, creatore della rinomata esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Dolby Atmos è un nuovo modo di godersi la musica che porta l’ascolto a nuovi livelli grazie a profondità, precisione e chiarezza senza precedenti. Insieme, Dolby Atmos e il sistema di altoparlanti KEF di Eletre si combinano per elevare l’ascolto della musica a nuovi livelli. Autista e passeggeri si sentiranno come se fossero seduti nel mezzo dello studio di registrazione insieme all’artista. Eletre è la prima auto al mondo a combinare Dolby Atmos e KEF Audio.
In Italia, Eletre avrà un prezzo a partire da € 98.490,00. Le specifiche standard includono cinque modalità di guida, sospensioni pneumatiche attive, torque vectoring, fari a LED Matrix, griglia anteriore attiva e cerchi forgiati da 22 pollici a 10 razze.
L’abitacolo premium porta gli interni Lotus a un livello completamente nuovo di desiderabilità. Di serie Eletre è dotato di ricarica wireless per smartphone, sedili anteriori regolabili elettricamente in 12 posizioni, climatizzatore automatico a quattro zone e molte altre caratteristiche. Il sistema di infotainment “intelligent cockpit”, che include Apple CarPlay / Android Auto e un audio KEF Premium da 1.380 watt e 15 altoparlanti, è gestito tramite uno schermo centrale OLED ad alta definizione da 15″1 montato centralmente. Tutte le versioni di Eletre sono dotate di cinque posti di serie, con una versione a quattro posti disponibile come parte dell’Executive Seat Pack.
Di serie è anche la tecnologia LIDAR, una novità mondiale in un’auto di serie che supporta la tecnologia di guida autonoma (AD) end-to-end. La capacità di aggiornamento del software OTA integrata garantisce che il sistema sarà completamente pronto quando le singole normative di mercato consentiranno i livelli più avanzati di AD.
Nel Regno Unito, Eletre monta di serie cerchi da 22 pollici, sebbene siano disponibili cerchi da 20 pollici e 23 pollici. Ci sono cinque diversi design e sei colori della pinza del freno. Al momento del lancio ci sono sei colori esterni tra cui scegliere: Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow. Altri seguiranno più avanti.
Sono disponibili sei interni esclusivi, tutti con materiali di alta qualità e una scelta di dettagli di prima qualità. La sostenibilità è stata al centro dello sviluppo. Ad esempio, Eletre è disponibile con un’alternativa all’avanguardia alla pelle che è ecologica, inodore e dura più a lungo della vera pelle. Inoltre, una nuova fibra artificiale è stata utilizzata nei tappeti e nel rivestimento del bagagliaio. È riciclato al 100% e riciclabile al 100% e non ci sono rifiuti nel processo di produzione.
Eletre S avrà un prezzo in Italia a partire da € 124.090,00. Le specifiche migliorate includono numerose funzionalità aggiuntive come vetri oscurati per la privacy, spoiler posteriore attivo, illuminazione ambientale configurabile, particolari laterali illuminati, chiusura portiere “morbida”, specchietti laterali con oscuramento automatico e un sistema di qualità dell’aria abitacolo. Include anche l’impianto audio KEF da 2.160 watt e 23 altoparlanti.
La versione di punta è Eletre R, il SUV elettrico a doppio motore più veloce al mondo. Ha una velocità massima di 165 mph (265 km/h) e può accelerare da 0 a 62 mph (0-100 km/h) in soli 2,95 secondi.
Durante la trasmissione Unleash the Future, Lotus ha rivelato come l’auto sia stata testata sul circuito del Nürburgring, a sole due ore di auto da LTIC. Maximilian Szwaj, vicepresidente di Lotus Technology e amministratore delegato di LTIC, ha spiegato: “Il circuito del Nürburgring è molto impegnativo e stiamo dimostrando con i nostri test e le nostre simulazioni che raggiungeremo gli obiettivi di prestazione che ci siamo prefissati per Eletre.“
Ha anche rivelato che Lotus sta lavorando su una tecnologia avanzata che alla fine consentirà ai clienti di guidare autonomamente il circuito del Nürburgring. Significa che possono provare le emozionanti prestazioni di guida e la capacità dinamica di una Lotus dal posto di guida supportato dalla tecnologia AD.
Le esperienze del Nürburgring sono state implementate nell’Eletre con Track Mode, che è un’esclusiva di Eletre R e fa parte delle sue specifiche standard. Rispetto ad altre versioni, fornisce un’altezza da terra ribassata e impostazioni più orientate alle prestazioni per gli ammortizzatori e il controllo antirollio. Offre un livello più elevato di prestazioni dinamiche in rollio per i guidatori più ambiziosi. La modalità Track include anche una griglia attiva completamente aperta e un launch control con accesso istantaneo a tutta la potenza dell’auto.
Nell’ambito di Unleash the Future, Gavan Kershaw, Director, Product Definition and Attributes, Lotus, ha trascorso una giornata sulla pista di prova di Dudenhofen, anch’essa vicino a LTIC. Gavan ha commentato: “Eletre è davvero un’auto globale con il coinvolgimento dei migliori ingegneri di tutto il mondo. La pista di prova di Dudenhofen è stretta, tortuosa e ondulata – come la perfetta strada di campagna inglese – e Eletre è così piacevole da guidare, esattamente come dovrebbe essere una Lotus. Eletre è una vera Lotus.“
Le specifiche standard di Eletre R includono anche Lotus Dynamic Handling Pack, Carbon Fiber Pack, cerchi neri lucidi, pedaliera sportivi in acciaio inossidabile, badge nero e pneumatici ad alte prestazioni. Eletre R ha un prezzo di partenza in Italia di € 154.890,00.
Tutti i clienti Eletre hanno ulteriori opportunità di personalizzare la propria auto in base alle proprie esigenze utilizzando i pacchetti opzionali. Quelli disponibili al lancio includono Lotus Dynamic Handling Pack, Ceramic Brake Pack, Executive Seat Pack, Comfort Seat Pack, Carbon Fiber Pack, Extended Carbon Fiber Pack e Interior Carbon Fiber Pack. Molte opzioni dei pacchetti sono disponibili anche singolarmente. Sono inoltre disponibili due pacchetti Advanced Driver Assistance Systems (ADAS): il Parking Pack e il Highway Assist Pack.
Nel Regno Unito, Lotus Eletre verrà fornita con una garanzia del veicolo di cinque anni / 100.000 miglia, più cinque anni di assistenza stradale paneuropea.
Durante la trasmissione Unleash the Future, Matt Windle ha rivelato che non è stata solo Eletre ad essere stata al Nürburgring. Anche l’hypercar Evija ha girato sul mitico “Inferno Verde”, anche se tramite un simulatore di veicolo avanzato.
LOTUS ELETRE – SPECIFICHE TECNICHE
POTENZA E PRESTAZIONI:
Eletre | Eletre S | Eletre R | |
Potenza max (kW / hp) | 450 / 603 | 450 / 603 | 675 / 905 |
Coppia max (Nm) | 710 | 710 | 985 |
Velocità max (mph / km/h) | 160 / 258 | 160 / 258 | 165 / 265 |
0-62 mph / 0-100 km/h (sec) | 4.5 | 4.5 | 2.95 |
80-120 km/h (sec) | < 2.2 | < 2.2 | < 1.9 |
Capacità batteria (kWh) | 112 | 112 | 112 |
Tempo di ricarica 10%-80% (min) con rapid charger | 20 | 20 | 20 |
WLTP autonomia massima (km / miglia) | 600 / 373 * | 600 / 373 * | 490 / 304 |
* Utilizzando cerchi da 20″
DIMENSIONI (mm):
Lunghezza | 5.103 |
Larghezza (con Electric Reverse Mirrors Displays) | 2.135 |
Larghezza (con specchi retrovisori) | 2.231 |
Altezza |
1.630 (con cerchi da 20″) 1.636 (con cerchi da 22″-23″) |
Passo | 3,019 |
Altezza da terra |
187 (con cerchi da 20″) 194 (con cerchi da 22″-23″) |
Capacità di carico bagagliaio |
611 litri (quattro posti) 688 litri (cinque posti) |
Capacità di carico bagagliaio (con sedili posteriori abbattuti) | 1.532 litri |
SEI INTERESSATO A LOTUS ELETRE?
Contattaci tramite il form qui sotto e sarai informato di tutte le novità (anche esclusive!) relative al nuovo hyper-SUV.