Quella di iniziare la propria stagione dal Mugello è una tradizione per Lotus Cup Italia: sono state infatti poche le occasioni nella storia del monomarca tricolore dove il primo appuntamento si è disputato altrove, e anche nel 2024 il calendario vede proprio il tecnico circuito toscano quale palcoscenico di apertura.
Questo fine settimana scatterà il 2024 del trofeo “Made in Hethel” proprio dai 5245 metri del Mugello Circuit, dove le Lotus Elise Cup PB-R saranno protagoniste nell’evento organizzato da Creventic e FX Italian Series. Ai nastri di partenza volti nuovi e già noti per il campionato promosso da PB Racing Lotus Bergamo: tra le new entry, occhi e riflettori puntati su uno degli YouTuber italiani più famosi, Alberto “Naska” Fontana, da anni attivo sulle piste di tutta Europa e che ha già avuto modo di saggiare le qualità della piccola GT inglese nelle scorse settimane. A rendergli la vita difficile ci sarà il campione in carica, Massimo Abbati: il parmense ha rinnovato la sua partecipazione e sarà senza dubbio uno dei protagonisti anche nel 2024. Da Dubai al Mugello, Maurizio Copetti e Stefano Moretti ritroveranno questo fine settimana l’Elise Cup PB-R, vettura con la quale entrambi hanno corso la gara endurance mediorientale a inizio anno. Tra i piloti in evidenza nel 2023 e presenti nuovamente in questa stagione ci saranno Pietro Aiello e Francesco Gebbia, ai quali si uniranno Marco Gianesini e l’esordiente Roberto Agostini.
Per impegni personali, assenti in questo primo appuntamento due “senatori” di Lotus Cup Italia, Vito Utzieri (campione nel 2013) e Giuseppe De Virgilio, i quali dovrebbero fare il loro rientro nella serie a partire dal secondo round in programma a Varano de’ Melegari (13-14 aprile).
Proprio per la presenza della 12 Ore del Mugello, il programma Lotus Cup Italia per questo primo evento sarà leggermente atipico: i motori si accenderanno infatti venerdì 22 Marzo con la prima sessione in programma dalle 10:40 alle 11:05 mentre la seconda vedrà i piloti impegnati dalle 13:30 alle 13:55; le qualifiche a seguire, nel tardo pomeriggio, con la sessione principale schedulata alle 16:45 mentre i quattro migliori scaturiti da questo turno si sfideranno nella Hankook Super Pole (ore 17:35).
Sabato semaforo verde di Gara 1 alle 10:25 mentre per Gara 2 occorrerà attendere le 18:00 di domenica 24 Marzo.
Entrambe le gare saranno trasmesse, come di consueto, in live streaming sul sito lotuscup.it e sulla pagina Facebook Lotus Cup Italia,.