Il prezzo e le specifiche complete della nuovissima Emira V6 First Edition sono state confermate da Lotus Cars, che nei principali mercati europei sarà di 95.995 euro. La produzione dell’Emira V6 First Edition inizierà in primavera, mentre la “i4” a quattro cilindri First Edition arriverà in autunno.
Matt Windle, amministratore delegato, Lotus Cars: “Emira è la Lotus più completa che abbiamo mai realizzato e per celebrare e premiare i nostri primi clienti più entusiasti, vogliamo rendere le prime auto davvero speciali. Le caratteristiche sono state accuratamente selezionate dal nostro team di progettazione per creare una First Edition davvero speciale e unica.“
Emira è una nuovissima auto sportiva premium a motore centrale che incarna perfettamente la continua trasformazione del business e del marchio Lotus. Presenta tutte le caratteristiche che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus: design sorprendente, prestazioni dinamiche entusiasmanti che offrono guida e maneggevolezza migliori della categoria, aerodinamica eccezionale e un’esperienza senza rivali “For The Drivers”.
Basandosi sull’eredità di Elise, Exige ed Evora, Emira rappresenta un salto di qualità per Lotus. Quelle firme e valori fondamentali del marchio immediatamente riconoscibili sono stati combinati con un cambio di paradigma nei livelli di praticità, comfort, funzionalità e tecnologia. L’Emira è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato, tecnologia introdotta da Lotus e che rimane una parte intrinseca del DNA delle auto sportive dell’azienda inglese.
A spingere la V6 First Edition c’è il tanto amato motore V6 da 3,5 litri sovralimentato, capace di sviluppare 400 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce e servosterzo idraulico.
L’auto monta cerchi in lega forgiati ultraleggeri da 20 pollici con razze a V. Sono tagliati a diamante per creare una finitura bicolore premium, con le versioni argento o nero lucido sono disponibili come optional gratuito. I dischi freno scomponibili e le pinze brandizzate fanno parte delle specifiche della First Edition, oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
La First Edition è disponibile in una delle sei vivaci colorazioni quali Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altri colori saranno disponibili nel corso del 2022.
I dettagli esterni includono luci a LED, terminale di scarico in titanio, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e sensori di parcheggio posteriori. Il Lower Black Pack è di serie, il che significa che le finiture del paraurti anteriore, lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore sono tutti rifiniti in nero lucido.
Ci sono sette scelte di colore degli interni, tutte disponibili senza costi aggiuntivi. Sono in pelle rossa, nera, grigia e marrone chiaro, così come Alcantara nera con cuciture rosse, gialle o grigie. Finiture cromate satinate, illuminazione interna bianca d’atmosfera e battitacco con marchio Lotus completano il look premium.
I sedili riscaldati sono dotati di regolazione in 12 posizioni con impostazione memorizzabile collegate agli specchietti retrovisori esterni (solo sedile del conducente). Sono inclusi climatizzatore, cruise control, avviamento senza chiave e differenti modalità di guida.
Apple CarPlay, Android Auto e navigazione satellitare (in mercati selezionati) sono integrati in Emira V6 First Edition, supportati da Bluetooth e prese USB/12v. Il sistema audio premium a 10 canali/340 W è stato sviluppato in collaborazione con KEF e include la radio digitale DAB. Tutte le funzioni sono accessibili tramite un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente, con feedback del guidatore attraverso un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici davanti al volante multifunzione.
Sono altresì disponibili altri tre pacchetti opzionali: il Drivers Pack offre al cliente la scelta tra sospensioni Tour o Sport con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport o sospensioni Sport con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il Design Pack aggiunge vetri oscurati, pedali sportivi, plancia anteriore in Alcantara nera e le pinze freni verniciate nere, rosse, gialle o argento. Sono inclusi anche i tappetini brandizzati Lotus. Il Convenience Pack aggiunge sensori di parcheggio anteriori, telecamera per la retromarcia, tergicristalli con sensori rilevamento pioggia con profili aerodinamici, specchietti oscuranti automaticamente e una rete portaoggetti posteriore.
Le opzioni disponibili, a un costo aggiuntivo, includono un cambio automatico a sei marce con cambio al volante (£ 1.800 / € 2.600) e il Black Pack (£ 1.200 / € 1.370).
La produzione della Lotus Emira V6 First Edition inizierà in primavera, mentre la “i4” a quattro cilindri First Edition arriverà più tardi in autunno. Un Emira entry level – al prezzo di £ 59.995 – sarà disponibile nel 2023.